CORSO MASTER
Riabilitazione Neuro Occlusale in Protesi Mobile Totale
RELATORE Giuseppe Esposito |
DATA EVENTO Giovedì 26 settembre Venerdì 27 settembre |
LUOGO Pieve di Soligo (TV), |
RELATORE
Giuseppe Esposito
DATA EVENTO
Giovedì 26 settembre
ore 09.30 – 18.00
Venerdì 27 settembre
ore 09.00 – 16.00
LUOGO
Pieve di Soligo (TV),
c/o Yen co., Via Cal Bruna 1/A
Il corso è rivolto a odontotecnici e odontoiatri che vogliono apprendere una metodica di lavoro in cui il paziente è parte attiva alla costruzione della protesi con l’ausilio delle Piste di Patterson. La parte teorica è accompagnata da un’ampia documentazione video.
Metodica del Prof. Planas
Il Prof. Pedro Planas è stato un ortodontista e gnatologo. La sua personale ricerca sulla Riabilitazione Neuro Occlusale si concentra sui motivi per i quali molti pazienti lamentano di avere protesi mobili difficili da usare. La protesi totale secondo Planas affronta e risolve queste problematiche per mezzo di una tecnica accurata ma relativamente semplice ed attuabile.
Iscrizione
Posti limitati – Iscrizione obbligatoria
Quota di partecipazione
Standard € 650 + IVA 22%
Per informazioni ed iscrizioni:
Yen co.
Tel. 0438 842440
Email corsi@yenco.it
PROGRAMMA
• Spiegazione della biomeccanica masticatoria – Il paziente e la sua masticazione
• Legge di Planas della Minima Dimensione Verticale
• Angolo Funzionale Masticatorio di Planas – A.F.P.M.
• Cosa sono le Piste di Patterson
• Il paziente edentulo e la sua funzione
• I tragitti condilari
• Relazione tra Piste di Patterson e Piano Occlusale elicoidale di Ackermann
• Curve di compenso fisiologico Spee e Wilson, Overjet e Overbite
• Tragitti condilari e settaggio dell’articolatore
• Filosofia del montaggio bilaterale alternato con funzione di gruppo anteriore
• Piste di Patterson e calotta di montaggio dei denti in statica e dinamica
• Statik Laser o M.I.O.P. (Multi – Individual – Occlusal – Point)
INDICAZIONI PER I PARTECIPANTI
Per la preparazione della parte pratica del corso verranno inviati, ad ogni partecipante, i modelli edentuli, Piste di Patterson del caso e una documentazione in PDF con fotografie e passaggi Step by Step su come preparare i modelli che verranno montati in articolatore e su come metterli su un piano corretto.
È importante che il corsista possa usare il suo articolatore arcon o non arcon purché abbia i tragitti condilari regolabili, ed i modelli già montati in articolatore con il vallo in cera superiore eseguito, già articolato con il piano della pista inferiore. Se per caso se ne è sprovvisti si userà un articolatore messo a disposizione dal relatore (previo avviso). Questo è importante perché nella parte pratica del corso si eseguirà materialmente la pista superiore sul vallo in cera già costruito dal corsista. Realizzata la pista superiore si passerà a fare il settaggio dell’articolatore con i tragitti condilari individuali del paziente e si completerà con il montaggio in statica e dinamica dei denti della protesi. Il corsista potrà eseguire un montaggio classico normale, classico lingualizzato o Gerber lingualizzato.
Si precisa che questo metodo non costringe né a cambiare le abitudini lavorative, né i denti normalmente utilizzati dato che questa metodica permette di usare le piste di Patterson come una calotta di montaggio individuale che funziona solo per quel paziente.
Qualche giorno prima del corso, sarà organizzato un incontro su Zoom con il relatore, per un confronto introduttivo sul caso da realizzare.
Dopo il corso, il relatore rimane disponibile per un contatto con i partecipanti in caso di dubbi o necessità su casi reali che realizzeranno con questa metodica.
Iscrizione
Posti limitati – Iscrizione obbligatoria
Quota di partecipazione
Standard € 650 + IVA 22%
Per informazioni ed iscrizioni:
Yen co.
Tel. 0438 842440
Email corsi@yenco.it
Compilare il modulo in tutte le sue parti e inviarlo tramite mail a corsi@yenco.it oppure tramite Whatsapp al numero 392 9964191
Giuseppe Esposito
Senior Trainer
Nasce a Napoli nel 1962, si è diplomato odontotecnico nel 1981 presso l’Istituto IPSIA di Miano (NA). Ha collaborato con la clinica maxillo-facciale del Primo Policlinico di Napoli come tecnico in protesi mobile e protesi su impianti. Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento con relatori di fama internazionale come Gino Passamonti, Glauco Marino, Karl Heinz Korholz, Neville M. Bass, A. Confaloni. Ha tenuto corsi e relazioni. Ha pubblicato diversi articoli su rivisite del settore dentale. È il creatore della Dental School of Technical Innovation, prima scuola italiana online su base webinar dedicata alla diffusione e cultura delle varie tematiche riguardanti la tecnica dentale. Attualmente è socio e amministratore del laboratorio Dental Master.