Seleziona una pagina
Home / Offerta Formativa

OFFERTA FORMATIVA

PROTESI MOBILE

Corsi e workshop pratici per odontotecnici e medici

PROTESI FISSA

Corsi base e avanzati per odontotecnici e team

ODONTOIATRIA DIGITALE

Corsi e serate dedicati alla digitalizzazione

  • T – Scan
  • Fresatori
  • Stampante 3D

Sei interessato a uno dei nostri corsi?

Puoi segnalarci il tuo interesse compilando il form che trovi a questa pagina, avremo cura di farti sapere quando è previsto un corso nella tua zona.

OFFERTA FORMATIVA ENIGMALIFE

LA FILOSOFIA

Il sistema dentale enigmalife+ nasce con un unico obiettivo: fare in modo che la protesi si integri perfettamente nell’estetica complessiva del paziente. Ciò significa non solo aver realizzato il suo più grande desiderio, ovvero quello di essere l’unica persona a sapere di essere portatore di protesi, ma anche aver dato un significato univoco e concreto ai concetti, spesso abusati in questo settore, di estetica e funzione. Per enigmalife+ l’estetica della protesi è un concetto certamente soggettivo, ma non solo: la protesi è estetica quando è naturale, ovvero quando riproduce, in modo oggettivo, le proporzioni e il sorriso originario del paziente. Per quanto riguarda la funzione, il sistema enigmalife+ è stato disegnato per offrire al paziente protesi “altamente funzionali”, ovvero che offrano, per quanto possibile, il comfort e la sicurezza della dentatura naturale. Ciò significa una protesi stabile, duratura e in grado di soddisfare tutte le esigenze del paziente.

GLI OBIETTIVI

A supporto di questo prodotto, Yen co. ha definito diversi percorsi formativi che pur distinguendosi per tecniche e metodi, propongono tutti un protocollo operativo che punta ad un unico risultato: ottenere una protesi esteticamente naturale e biologicamente naturale. A seconda del percorso intrapreso, i temi saranno affrontati dal lato clinico, tecnico o congiunto, con un’attenzione particolare all’analisi e risoluzione di tutti i dubbi/criticità/difficoltà sollevate ed espresse da parte dei partecipanti. In un clima quanto più interattivo possibile, verranno inoltre proposte delle fasi di lavoro alternative per quei casi in cui il professionista, per le ragioni più svariate, non è in grado di seguire/eseguire tutte le fasi del protocollo ideale. Le criticità della pratica quotidiana sono affrontate ed esemplificate attraverso l’impiego di immagini e video di casi clinici eseguiti.

MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE DEI CORSI

I temi saranno affrontati in maniera più o meno approfondita in base alla modalità di organizzazione dell’incontro.

Offerta formativa per odontoiatri

(consigliato team medico – tecnico)
• Serata culturale (2 ore)
• Conferenza (1 giorno)
• Corso pratico su paziente (1-2 giorni)

Offerta formativa per odontotecnici

• Serata culturale / Conferenza (2 ore)
• Corso teorico (4 ore)
• Workshop pratico (1 giorno) – lavora solo il relatore
• Corso pratico (2 giorni) – tutti i partecipanti lavorano, anche su un caso proprio

I RELATORI

Dr. Teo Alessandri

Si occupa da anni di Estetica Dentale, nell’ambito della Riabilitazione Protesica. Autore di pubblicazioni di carattere scientifico e relatore in numerose conferenze sulla Gnatologia e Protesi Totale.

 

PROTESI ESTETICAMENTE NATURALI
E BIOLOGICAMENTE FUNZIONALI:
PROTOCOLLI CLINICI

Un protocollo operativo che definisce e analizza i 7 punti guida fondamentali per ottenere una protesi esteticamente naturale e biologicamente funzionale. Attenzione particolare viene dedicata alla rilevazione dei dati del paziente, proponendo una tecnica tanto semplice quanto efficace come la piezografia, e all’estetica del sorriso e del volto del paziente.

 Scarica la brochure

Mario Schiavi – Senior Product Specialist

È relatore di numerosi corsi di protesi totale, occlusione funzionale ed estetica. Determinante per la sua crescita professionale è stato l’incontro con il Prof. Gino Passamonti ed il Dott. Vergnano. Senior Product Specialist per protesi mobile e Toronto.

PROTESI ESTETICAMENTE NATURALI
E BIOLOGICAMENTE FUNZIONALI:
PROTOCOLLI TECNICI

Grazie a un’esperienza trentennale su merceologia e protocolli operativi in protesi mobile e Toronto, viene proposto un percorso clinico-tecnico per ottenere protesi esteticamente naturali e biologicamente funzionali che va a modellarsi all’interno della pratica di lavoro quotidiana del professionista e va a  rispondere a tutte le sue esigenze specifiche.

 Scarica la brochure

Odt. Giuseppe Esposito

È relatore di numerosi corsi sulla protesi totale e fondatore della Dental School of Technical Innovation, prima scuola italiana online su base webinar dedicata alla diffusione e cultura delle varie tematiche riguardanti la tecnica dentale.

 

RIABILITAZIONE NEURO OCCLUSALE
IN PROTESI TOTALE
METODICA DEL PROF. PLANAS

Il corso è rivolto a odontotecnici e odontoiatri interessati ad apprendere una metodica di lavoro in cui il paziente è parte attiva alla costruzione della protesi attraverso l’ausilio delle Piste di Patterson.
La parte teorica è accompagnata da un’ampia documentazione video e da una parte pratica in cui i partecipanti hanno la possibilità di eseguire materialmente la procedura insieme al relatore.

 Scarica la brochure

OFFERTA FORMATIVA CERAMICA

La metallo ceramica rappresenta oggi più del 60% del lavoro dei laboratori italiani: nonostante ciò, nell’era del digitale e delle nuove tecnologie produttive parlare di questo sembra essere un argomento fuori moda, per non dire superato. In questo contesto, è certamente di grandissima attualità e modernità parlare di una ceramica che con sole 2 masse permette di ottenere risultati estetici soddisfacenti, fedeli alla scala colori anche con bassissimi spessori attraverso un flusso di lavoro semplificato.

L’offerta formativa proposta è rivolta a coloro i quali desiderino introdurre all’interno del proprio laboratorio una ceramica per metallo che si integri perfettamente all’interno di un flusso di lavoro moderno e semplificato, caratterizzato da cicli di cottura uniformati (è possibile infatti impostare un’unica temperatura di cottura della ceramica a parte il primo opaco) e una tecnica di stratificazione assolutamente efficiente. 

Ma non solo: il sistema enliven è stato studiato e sviluppato anche per permettere agli utilizzatori più esigenti di raggiungere risultati di altissimo livello e manufatti di elevata complessità tecnica. Vengono proposti quindi corsi master per esperti rivolti all’impiego efficiente ed efficace delle masse enliven al fine di risolvere, ad esempio, problemi di traslucenza cervicale, profondità del margine incisale o sfumature del corpo dentinale.

Sdt. Mauro Tomasella

Cotitolare di laboratorio a Conegliano (TV), si interessa allo studio delle tecniche riguardanti la protesi fissa, con particolare riferimento allo studio della ceramica. Frequenta vari corsi sulla lavorazione della ceramica tradizionale, integrale, press to metal, allumina, zirconio, tecnologia Captek ed elettrodeposizione. Ha studiato e sviluppato insieme a dei colleghi la tecnica A.F.G. Socio di numerose associazioni di rilievo per l’odontotecnica.

Odt. Biagio Cicchetti

Titolare di laboratorio dal 1993, da sempre si dedica con passione alla protesi fissa in ceramica e su impianti, seguendo numerosi corsi di specializzazione in Italia ed all’estero. E’ relatore in numerosi corsi di formazione sulle tematiche della protesi fissa in ceramica. Già responsabile culturale per la Regione Basilicata di A.N.T.L.O. E’ consulente tecnico di alcune aziende dentali. E’ detentore di brevetto internazionale sulla Tecnica R.S.S. applicata alla metodica Captek.

OFFERTA FORMATIVA DIGITALE

LA FILOSOFIA

Il digitale è un propulsore importante di innovazione e crescita: rende il lavoro più agile e tracciabile, consente un controllo più preciso su qualità, tempi e costi riducendo i margini di errore, produce un miglioramento incrementale sul medio-lungo termine ed è certamente diventato un potente strumento di marketing in grado di conferire allo studio e al laboratorio un’immagine innovativa, dinamica ed esclusiva.

È vero, di contro, che si tratta di una novità dirompente, che cambia dalle radici il modo di lavorare e necessita di una fase di adattamento iniziale. Per questo, sono fondamentali le occasioni di formazione e informazione in grado di aiutare gli operatori ad affrontare la novità, agevolando il passaggio da analogico a digitale. A completamento del percorso digitale, affianchiamo gli operatori sciogliendo ogni dubbio sulle strategie produttive nell’utilizzo dei nuovi strumenti digitali come stampante 3D, fresatore e T-Scan per l’analisi occlusale digitale.

GLI OBIETTIVI

Stampante 3D

L’offerta formativa si rivolge a utilizzatori esperti e non in stampa 3D dentale.

Per quanto riguarda i neofiti della stampa 3D, l’offerta formativa sviluppata punta a fornire gli strumenti e le conoscenze utili per sfruttare al meglio le potenzialità della stampa 3D e inserire questa fase digitale all’interno del flusso di lavoro del proprio laboratorio nel modo più efficace ed efficiente possibile.

Per gli utilizzatori esperti, la professionalità dei nostri specialist è messa a disposizione per implementazioni e ottimizzazioni del workflow di stampa, al fine di identificare le migliori strategie produttive sviluppate su misura in base alle esigenze del laboratorio.

Fresatore per metallo

Il fresatore per metallo rappresenta forse la più grande sfida per il laboratorio odontotecnico oggi: per stare al passo coi tempi è necessario essere in grado di competere con le realtà industriali che un tempo lavoravano a supporto dei laboratori e che oggi invece si propongono direttamente allo studio, forti di una digitalizzazione a cui molti laboratori ancora non hanno saputo adeguarsi.
Il laboratorio che si approccia alla fresatura semi-industriale ha un vantaggio competitivo notevole perché potrà proporre allo studio un servizio completo, veloce e di buona qualità, avvantaggiato dal rapporto di fiducia costruito nel tempo; avrà il tempo di ottimizzare la curva di apprendimento, considerando che la diffusione della digitalizzazione non è ancora pervasiva. In questo settore la tecnologia è accessibile a tutti e consente risultati sorprendenti in breve tempo, oltre a garantire una sostenibilità certa se si pone attenzione all’ottimizzazione dei processi.

La nostra offerta formativa mette a disposizione le competenze dei nostri esperti, per aiutare il laboratorio a comprendere se il fresatore per metallo è la scelta giusta. Come? Conducendo, sulla base dei dati forniti dal laboratorio, una pianificazione economica che evidenzi se il laboratorio è in grado di sostenere la spesa del fresatore per metallo, e quali sono le potenzialità di crescita per lo stesso.

Oltre a ciò, i nostri specialist sono a disposizione per offrire assistenza personalizzata per identificare le strategie produttive più adatte integrare al meglio il fresatore all’interno del flusso di lavoro del laboratorio e sfruttarne la meglio le potenzialità.

T-Scan

L’offerta formativa T-Scan si sviluppa in due direzioni. Gli incontri informativi e i convegni si rivolgono ai medici che desiderano approfondire le dinamiche dell’analisi occlusale digitale e l’utilizzo dello strumento per valutarne l’introduzione nella propria pratica quotidiana.

I corsi pratici sono orientati, invece, all’approfondimento degli aspetti di maggiore interesse per gli odontoiatri già utilizzatori, dalle applicazioni pratiche di T-Scan in studio all’interpretazione dei dati ottenuti, con il fine primario di trasmettere agli utilizzatori le conoscenze per comprendere e sfruttare al meglio i benefici derivanti dall’impiego di uno strumento digitale come il T-Scan per la rilevazione dell’occlusione del paziente e garantire un aumento della redditività per lo studio odontoiatrico.  

 

SEGUICI SUI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Copyright 2019 - Yen Co. S.r.l. - Reg. Imprese / Cod. Fisc / P. Iva 03159640261 Cap. Soc. 20.000,00 Euro i.v. - Privacy Policy - Info legali
powered by Lithos

Scroll Up