PERcorso Digitale
Strumenti e protocolli per Studio Odontoiatrico e Laboratorio Odontotecnico
Pieve di Soligo, date da definire
COORDINATORE
Mario Schiavi, Senior Product Specialist
TRAINER
Eneas Abreu
Fabio Biz
Andrea Guarda
___________________________
Digitalizzare uno studio odontoiatrico o un laboratorio odontotecnico è un processo che, seppur ormai universalmente riconosciuto come opportuno e conveniente, genera ancora perplessità. Si potrebbe pensare di dover abbandonare procedure e metodi di lavoro consolidati per affrontare un cambiamento totale delle proprie abitudini di lavoro, dimenticando anni di formazione ed esperienza per lanciarsi in un contesto completamente, profondamente nuovo.
Questo è certamente un falso mito: sempre più professionisti esperti di digitale ci ricordano oggi che la competenza “analogica” non va assolutamente messa da parte, ma è anzi la base fondamentale su cui si devono poggiare le “nuove” conoscenze digitali. Dato per assodato questo punto, occorre solo comprendere i vantaggi che il digitale può portare al proprio studio e al proprio laboratorio, in maniera commisurata alle specifiche caratteristiche e consuetudini di ciascuna attività.
Affrontare efficacemente la digitalizzazione significa guardare bene la propria realtà dall’interno, stabilire consapevolmente se e dove il digitale può portare dei vantaggi e iniziare il percorso con fiducia e ottimismo rispetto alle ottime occasioni che si possono creare.
La formazione, in questo senso, è la chiave di volta perché permette a tutti di “ampliare l’orizzonte”, vedere e imparare cosa si può fare, come farlo e perché farlo. Questo vale sia per chi non ha mai avuto a che fare con il digitale, che per chi già usa attrezzature digitali ma vorrebbe ottimizzare la propria produttività.
___________________________
APPROCCIO AL DIGITALE – Livello base per medici e odontotecnici
Dare il via a un’attività, a un percorso, a un lavoro – si sa – è sempre la fase più difficile. Iniziare insieme la strada è un buon modo per liberarsi da paure, preoccupazioni e passi falsi e diventare produttivi il più presto possibile.
A chi si rivolge?
• Laboratori e studi che stanno pensando di avvicinarsi al digitale
• Laboratori e studi che hanno appena iniziato il loro percorso digitale
Obiettivi del corso base
Fornire ai partecipanti tutti gli strumenti per comprendere il flusso digitale dall’inizio alla fine e introdurre efficacemente una o più attrezzature digitali in studio o laboratorio. Acquisire le competenze necessarie all’utilizzo dello strumento e all’ottimizzazione di procedure e flussi di lavoro è un passo indispensabile per sfruttare al massimo i benefici garantiti dall’introduzione del digitale.
___________________________
IL FLUSSO DIGITALE SU DENTI NATURALI E IMPIANTI – Livello avanzato per odontotecnici
Possedere strumenti e attrezzature e avviare le lavorazioni digitali è certamente il primo, indispensabile passo. Ma per chi è già entrato nel mondo del digitale ci sono margini di miglioramento enormi, grazie all’ottimizzazione di procedure e strategie per specifiche lavorazioni, in accordo con le caratteristiche e le potenzialità del proprio laboratorio.
A chi si rivolge?
• Laboratori odontotecnici che hanno già introdotto il digitale nella propria attività
• Laboratori e studi che hanno appena iniziato il loro percorso digitale
Obiettivi del corso base
Il partecipante viene accompagnato alla conoscenza dell’intero percorso digitale, e ha la possibilità di mettere personalmente in pratica le varie fasi, dalla presa di impronta alla stampa 3D o fresaggio di un elemento. Nel modulo 1 impara a rilevare il dato e a gestire correttamente le caratteristiche del file. I relatori mostrano la finalizzazione del lavoro tramite stampa 3D o fresaggio. Il modulo 2 consiste in un vero e proprio training pratico, dove il partecipante ha la possibilità di elaborare il file, finalizzarlo per la stampa o il fresaggio e realizzarlo nella pratica.
___________________________
Vuoi saperne di più?
Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 0438 842440
Email corsi@yenco.it