BLOG
Riabilitazione Neuro Occlusale e leggi di Planas
[di Giuseppe Esposito] Il concetto di bocca non equilibrata e l’origine delle leggi di Planas che regolano la Riabilitazione Neuro Occlusale.
Stampa 3D di Protesi Parziale Rimovibile Flessibile: un protocollo operativo per progettazione e stampa
[di Thomas Casagranda] Un protocollo operativo per progettazione e stampa 3D di protesi parziale flessibile con resina Graphy Tera Harz TFDH.
Stampa 3D e precisione: 4 fattori fondamentali
[di Cesare Gargi] La precisione in stampa 3D è un aspetto molto importante per la buona riuscita del lavoro.
Graphy C&B Tera Harz TC-80DP: articolo scientifico su MDPI / Children conferma resistenza
La resina Graphy per stampa 3D di manufatti protesici permanenti conferma eccellenti caratteristiche di resistenza, paragonabili a corone in zirconia.
Stampa 3D di allineatori diretti: finalmente oltre il termostampaggio
L’impiego di resine biocompatibili con caratteristiche meccaniche eccellenti consente oggi di stampare gli allineatori direttamente in 3D.
Il montaggio dei denti in protesi totale: classi edentule e scelta dei denti
[di Fausto Tappi] Nella realizzazione di una protesi totale a supporto mucoso, la fase di montaggio dei denti è uno step fondamentale.
Faccette in ceramica e corone in zirconia: un risultato otticamente naturale
[di Biagio Cicchetti] Ottenere un risultato naturale rispettando opacità e traslucenza, spessori, diversità strutturali dei materiali impiegati.
Pedro Planas, storia del padre della Riabilitazione Neuro Occlusale
[di Giuseppe Esposito] Secondo Planas, il trauma occlusale è il trascurato fattore determinante della malattia parodontale. Su questo assunto, nasce la RNO.
Occlusione e sport, quale relazione?
Il Dr. Puzzilli di CONI Sport Lab spiega ai microfoni di Rainews perchè occlusione e salute della bocca sono responsabili anche della performance sportiva.
Controllo occlusale in riabilitazione di edentulie con protesi su impianti
[di Dr. Marco Boatta] Una tecnica per ottenere una corretta infra-occlusione mediante analisi occlusale digitale con T-Scan.
Modellazione dello scudo gengivale per un risultato naturale
[di Mario Schiavi] Una protesi appare più naturale se il margine gengivale è modellato conformemente a età e caratteristiche del paziente.
Rilevazione del colore: le scale colori in odontoiatria
[di Mario Schiavi] Quando si rileva il colore dentale utilizzando le scale colori, occorre considerare diverse variabili tra cui luce e condizioni di rilevazione.
L’analisi occlusale con T-Scan nelle riabilitazioni totali
[di Dr. Ben A. Sutter] Il caso della riabilitazione totale di un paziente che evidenzia mobilità dei denti, abfraction e fremito. La cura è confermata dai dati rilevati con T-Scan.
Trasformazione del corpo protesico, alcuni cenni
[di Mario Schiavi] La scelta della metodica di trasformazione dei corpi protesici dipende dalle caratteristiche del corpo protesico, dalle resine scelte e da una serie di altri fattori oggettivi e soggettivi.
Sotto occlusione su impianti, misurarla con T-Scan
[di Dr. Marco Boatta] La sotto occlusione sugli impianti è necessaria per non sovraccaricare gli impianti stessi, ma non deve essere esagerata. T-Scan permette di misurarla.
Stratificazione ceramica, 3 masse per un sorriso naturale
[di Mauro Tomasella] Ricreare un effetto naturale con poche masse è la situazione ideale per un odontotecnico. MC Enliven consente di ottenere questo risultato con facilità.
Caratterizzazione della protesi, quando farla e a chi spetta la scelta
[di Mario Schiavi] Per dire che una protesi è caratterizzata, non basta intervenire sui denti ma occorre armonizzare la protesi con il contesto in cui è inserita.
Ricreare il sorriso naturale del tuo paziente
[di Mario Schiavi] Estetica e funzione nelle riabilitazioni protesiche parziali o totali: come rispondere al paziente che chiede denti bianchi e perfetti?
Morfologia gengivale, spunti per modellazione e colorazione delle flange protesiche
[di Mario Schiavi] Le caratteristiche della gengiva forniscono utili indicazioni sulla finalizzazione estetica delle flange protesiche.
Odontoiatria digitale, siamo pronti?
L’odontoiatria digitale è un propulsore di crescita e innovazione per laboratori odontotecnici e studi odontoiatrici. Siamo pronti ad abbracciarla?