fbpx
Seleziona una pagina
Un tempo, l’impiego della stampa 3D nella realizzazione degli allineatori rappresentava solamente un passaggio “intermedio”: ad essere stampati in 3D, infatti, erano solo i modelli su cui poi si andavano a termostampare, con materiali preposti, gli allineatori.

Pur rappresentando un passo avanti notevole per i laboratori odontotecnici in grado di applicare questa procedura, questa soluzione risultava invece ancora dispendiosa in termini di tempo e costi per gli studi odontoiatrici.

Nel 2018 un articolo uscito su un noto e autorevole sito web del settore dentale scriveva:
Quando allora le stampanti 3D potranno entrare nella pratica clinica ed essere acquistate con convenienza? Quando si potranno stampare direttamente dispositivi ortodontici, senza passare dai modelli della bocca. (…) In futuro non sarà necessario alcun modello: il tecnico disegnerà l’apparecchio al computer, che potrà poi essere direttamente prodotto grazie al 3D printing”*

Oggi la stampa 3D diretta di allineatori è finalmente una realtà. La nuova frontiera è l’impiego di una resina biocompatibile con caratteristiche meccaniche eccellenti, che consente di superare la pratica del termostampaggio e realizzare gli allineatori direttamente con la stampa 3D.

Grazie a questo innovativo materiale, è possibile semplificare il flusso di lavoro in questo modo:
• rilevazione dell’impronta digitale da parte del medico
• invio del file .stl al laboratorio, accompagnato dalla prescrizione
• progettazione CAD da parte del tecnico
• stampa dell’allineatore in laboratorio o direttamente in studio
• consegna al paziente

Sei interessato alla stampa 3D in ortodonzia?

* Fonte: articolo del Dr. Davide Elsido pubblicato su odontoiatria33.it, link: “L’ortodonzia al tempo della stampante 3D
Prodotti correlati

Resina permanente Tera Harz TC-85DAC

Resina per stampa 3D, indicata per la realizzazione di allineatori ortodontici. È un materiale biocompatibile, conforme e certificato secondo gli standard. Compatibile con tutte le stampanti 3D a 405 nm.

Stampante BE3D

Stampante LCD professionale di ultima generazione, pensata per il dentale. Disponibile anche con risoluzione dello schermo a 4k. Velocità di stampa 30mm/h a 100μm. Ideale per la stampa di provvisori, ponte e corone definitivi, allineatori e molto altro.

Fotopolimerizzatore Cure M

Accessorio fondamentale per il buon esito della stampa 3D, con la post-polimerizzazione del manufatto stampato. Massimizza le proprietà del materiale, alta potenza di intensità UV e irradiamento, post polimerizzazione più veloce (1-10 minuti).

Scroll Up