Seleziona una pagina
Home / Blog / Stratificazione ceramica, 3 masse per un sorriso naturale

Il valore di un bel sorriso prescinde dalla semplice componente estetica, è un aspetto che riguarda il benessere e la sicurezza di una persona nella vita di tutti i giorni.
Sorridere è un gesto che dovremmo poter fare con la massima tranquillità, senza la paura di mostrare una dentatura poco gradevole o poco naturale.

Quando l’odontotecnico si approccia a un restauro estetico in ceramica, conoscere le richieste specifiche del paziente oltre ai parametri tecnici del lavoro gli consente di eseguire le scelte di materiali e procedure più idonee a ottenere il risultato desiderato.

Qual è stata la richiesta, nel caso in esame?

In questo caso, la paziente chiedeva che i denti fossero “naturali, leggermente più chiari dei miei inferiori”.

Da cosa deriva la scelta di utilizzare la ceramica MC Enliven?

Per questo lavoro ho scelto di utilizzare MC Enliven perché si tratta di una ceramica che mi permette un’ottima copertura e rispetto del croma, anche in spessori esigui (colletto), garantendo comunque profondità e traslucenza. È grazie a queste caratteristiche che sono in grado di eseguire un lavoro di ottima qualità, rispettando al contempo le necessità della paziente.

bocca paziente con denti in ceramica

Croma e traslucenza concorrono al raggiungimento di un risultato naturale e coerente con le caratteristiche della paziente

Quali prodotti ha utilizzato, nello specifico?

Ho usato dentina in colore A3, come concordato con la paziente, su tutto il corpo del dente dal colletto ai mammelloni, senza utilizzare altre masse. Le trasparenze nella zona incisale sono state create con dei tagli sulla dentina e l’inserimento della massa incisale CLEAR. Grazie all’impiego di questa massa nello spazio creato tra i mammelloni ho potuto abbassare il valore, dato che avevamo deciso di applicare un croma più chiaro, e i denti inferiori presentavano un croma leggermente più scuro e uno smalto dal valore più basso.
Per completare la forma, ho utilizzato lo smalto IN3.

Come è possibile ottenere un buon risultato utilizzando poche masse?

Mi sento di dire che, per la stratificazione ceramica, la scelta dei prodotti è basilare. Ricreare un effetto naturale con poche masse è una situazione ideale, ma non tutti i prodotti lo consentono. La ceramica MC Enliven permette di giocare con gli spessori e ottenere croma, profondità, traslucenza e opalescenza desiderati con facilità. Come in questo caso, dove ho potuto raggiungere il risultato richiesto con sole tre masse: dentina A3, incisale CLEAR, smalto IN3.

masse stratificazione ceramica MC Enliven

Le 3 masse MC Enliven utilizzate: dentina A3, massa incisale CLEAR, smalto IN3

 

sorriso paziente dopo restauro estetico in ceramica

Il sorriso della paziente a testimonianza della naturalezza del risultato e della soddisfazione rispetto al lavoro svolto

Guarda la gallery completa su Facebook

Intervista a:

Mauro Tomasella

Mauro Tomasella

Senior Trainer

Diplomato odontotecnico e cotitolare del laboratorio Dentalprotesi di Conegliano (TV). Si occupa principalmente di tecniche riguardanti la protesi fissa, in particolare lo studio della ceramica. Si interessa di lavorazione della ceramica tradizionale, integrale, press to metal, allumina, zirconio, tecnologia Cap tek ed elettrodeposizione e ha avuto la fortuna di studiare con figure come G. Garotti, Prof. T. Traini e Alberto Battistelli. È relatore Training-Lab A.F.G. secondo la tecnica di Battistelli. Nel 2013 ha conseguito il titolo di SDT, frequentando il corso di specializzazione all'Università dell'Aquila.

Dal nostro ecommerce

Dentina Enliven

enliven è una metallo ceramica completamente nuova, più luminosa e ancora più facile da usare. Crea corone dalla brillantezza profonda e vitale senza ricorrere alla complessità della stratificazione multipla. Confezioni disponibili: 20 gr., 50 gr. Colori: A1-D4, BL2 e BL3.

Incisale enliven

Smalti enliven. Confezioni disponibili: 20 gr., 50 gr.. Colori disponibili: IN1, IN2, IN3, Clear, Neutral.

Liquido Dentine MC enliven

Liquido dentine MC enliven. Per la costruzione e modellazione della ceramica. Confezioni disponibili: 60ml., 200ml.

SEGUICI SUI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Copyright 2019 - Yen Co. S.r.l. - Reg. Imprese / Cod. Fisc / P. Iva 03159640261 Cap. Soc. 20.000,00 Euro i.v. - Privacy Policy - Info legali
powered by Lithos

Scroll Up