fbpx
Seleziona una pagina

Un tempo, l’impiego della stampa 3D nella realizzazione degli allineatori rappresentava solamente un passaggio “intermedio”: ad essere stampati in 3D, infatti, erano solo i modelli su cui poi si andavano a termostampare, con materiali preposti, gli allineatori.

Pur rappresentando un passo avanti notevole per i laboratori odontotecnici in grado di applicare questa procedura, questa soluzione risultava invece ancora dispendiosa in termini di tempo e costi per gli studi odontoiatrici.

Nel 2018 un articolo uscito su un noto e autorevole sito web del settore dentale scriveva:
Quando allora le stampanti 3D potranno entrare nella pratica clinica ed essere acquistate con convenienza? Quando si potranno stampare direttamente dispositivi ortodontici, senza passare dai modelli della bocca. (…) In futuro non sarà necessario alcun modello: il tecnico disegnerà l’apparecchio al computer, che potrà poi essere direttamente prodotto grazie al 3D printing”*

Oggi la stampa 3D diretta di allineatori è finalmente una realtà. La nuova frontiera è l’impiego di un materiale biocompatibile con caratteristiche meccaniche eccellenti, che consente di superare la pratica del termostampaggio e realizzare gli allineatori direttamente con la stampa 3D.

Grazie a questo innovativo materiale, è possibile semplificare il flusso di lavoro in questo modo:
• rilevazione dell’impronta digitale da parte del medico
• invio del file .stl al laboratorio, accompagnato dalla prescrizione
• progettazione CAD da parte del tecnico
• stampa dell’allineatore in laboratorio o direttamente in studio
• consegna al paziente

Sei interessato alla stampa 3D in ortodonzia?

* Fonte: articolo del Dr. Davide Elsido pubblicato su odontoiatria33.it, link: “L’ortodonzia al tempo della stampante 3D
Prodotti correlati

Tera Harz TC-85DAC - Direct Aligner

Materiale per stampa 3D, indicato per la realizzazione di allineatori ortodontici. È un materiale biocompatibile, conforme e certificato secondo gli standard. Compatibile con tutte le stampanti 3D a 405 nm.

Stampante 3D Phrozen XL 4K PLUS

Sonic 4K PLUS è una stampante 3D LCD professionale, pensata appositamente per il settore dentale, dotata di sistema di riscaldamento e purificazione dell'aria per migliorare l'esperienza di stampa 3D e minimizzare gli errori.

Fotopolimerizzatore Tera Harz Cure

Fondamentale per una post-polimerizzazione rapida ed efficace del manufatto stampato, specialmente allineatori diretti. Presenta elevata energia UV e irradianza, massimizza proprietà meccaniche del materiale quali resistenza a flessione e tensione. Viene proposto con generatore di azoto integrato.

Potrebbe interessarti