fbpx
Seleziona una pagina
WEBINAR GRATUITO
Analisi della forza masticatoria nel paziente edentulo: soluzioni protesiche a confronto

RELATORE

Dr. Alessio Casucci

DATA EVENTO

La data dell’evento è già trascorsa

RELATORE
Dr. Alessio Casucci

DATA EVENTO
La data dell’evento è già trascorsa

 

La condizione di edentulia completa determina spesso gravi compromissioni funzionali ed estetiche, il loro ripristino può essere ottenuto grazie a protesi a supporto mucoso o implantare. La scelta della soluzione più appropriata deve essere effettuata sulla base delle esigenze specifiche del paziente ed è il risultato di una accurata diagnosi protesica iniziale. 

A questa oggi si possono aggiungere valutazioni funzionali come la misurazione della forza masticatoria, che permette di completare il quadro clinico, di migliorare la comunicazione medico-paziente circa delle vere esigenze funzionali e di adottare una scelta consapevole sia sulla soluzione protesica che sui materiali da utilizzare. Inoltre grazie ad una modalità di registrazione semplice e ripetibile è possibile avere un quadro più completo durante le fasi di rivalutazione necessarie prima della finalizzazione protesica definitiva.

Durante il webinar verranno descritti diversi casi clinici trattati sia con protesi a supporto mucoso che implantare, analizzando sia le fasi diagnostiche che i protocolli clinici utilizzati.

Dr. Alessio Casucci

Dr. Alessio Casucci

DDS, MSc, PhD

Si è laureato con Lode presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito un Master in Parodontologia ed un “Master of Science” in Biomateriali Dentari presso l’Università degli Studi di Siena, dove ha anche ottenuto il dottorato di ricerca internazionale in “Biomateriali Dentari e loro Applicazioni Cliniche”. Ha frequentato numerosi corsi sulla protesi totale in Italia ed all’estero. Partecipa come tutor al Master di II livello in “Occlusione e Protesi Totale” presso l’Università degli Studi di Siena, ed è relatore in corsi sul tema della protesi totale ed implanto supportata. È autore di numerose pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali ed è socio I.C.P. (International College of Prosthodontics). Svolge la sua attività clinica prevalentemente occupandosi di protesi su denti naturali ed impianti con particolare attenzione alle problematiche relative alla riabilitazione del paziente edentulo. Professore a contratto presso Università degli Studi di Siena.