VIDEO
Il ruolo dell’Analisi Occlusale Digitale nella riabilitazione orale
CONSULTAZIONE GRATUITA
Ecco che, quindi, riveste enorme importanza la gestione dell’appoggio occlusale da un punto di vista non esclusivamente meccanico ma anche sotto l’aspetto neurofisiologico.
Discutiamo, in questo contesto, il senso del trattamento gnatologico ma anche dei trattamenti ortodontici e protesici da un punto di vista gnatologico.
Ma qual è, in concreto, il ruolo dell’analisi occlusale nella stabilizzazione del rapporto cranio-mandibolare fisiologico necessaria alla risoluzione di gran parte dei disturbi disfunzionali?
L’analisi occlusale riveste senz’altro un ruolo fondamentale: una volta determinato il rapporto maxillo-mandibolare fisiologico, questo rapporto deve necessariamente essere stabilizzato in occlusione centrica da appoggi stabili, simmetrici e distribuiti “correttamente” sui settori latero-posteriori.
L’importanza della stabilità occlusale, o centrica, è enorme: essa fornisce le informazioni propriocettive fondamentali per la garantire il posizionamento spaziale della mandibola, informazioni che determinano conseguentemente una comunicazione efficace tra sistema nervoso e apparato muscolare.
Quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per raggiungere la stabilità occlusale? In che modo intervengono e quali benefici si possono ottenere da carta d’articolazione e analisi occlusale digitale?
Ne parla in questo video il Dr. Maurizio Giacomello, odontoiatra e professore a contratto presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, con focus su patologie dell’ATM, problematiche disfunzionali gnatologiche e posturali, ortognatodonzia, chirurgia orale e implantare.
Dovresti vedere questo video se:
- vuoi comprendere i vantaggi dell’analisi occlusale digitale
- desideri approfondire i possibili campi di applicazione del T-Scan
- sei interessato a inserire nel tuo studio l’analisi digitale insieme alla tradizionale carta d’articolazione che continui a utilizzare
- vuoi vedere dei casi reali di applicazione dell’analisi occlusale con T-Scan
Dr. Maurizio Giacomello
Laureato a Milano in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1995, e in Medicina e Chirurgia nel 2000 con tesi sui rapporti tra apparato stomatognatico e postura corporea e attenzione peculiare alla correlazione tra malocclusione e cefalee. Si è perfezionato in Ortognatodonzia nel 2002 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Parodontologia Sperimentale nel 2007 con studi sulla variazione della struttura parodontale in funzione dei carichi masticatori. Premiato in diversi congressi nazionali, è professore a contratto presso l'Università degli Studi Milano Bicocca. E' opinion leader per la BTI Biotechnology Institute di Vitoria (Spagna) ed esercita la libera professione presso lo studio GBR di Caponago (MB) dove si occupa principalmente di patologie dell’ATM, problematiche disfunzionali gnatologiche e posturali, ortognatodonzia, chirurgia orale e implantare. Ha sviluppato la metodica di trattamento dei disordini dell’articolazione temporomandibolare (TMD) mediante infiltrazione intraarticolare di concentrati piastrinici (Plasma Ricco in Fattori di Crescita – PRGF).
✓ Salva corsi@yenco.it nei contatti della tua rubrica, per non perderti le nostre mail!
RICHIEDI LA TUA DEMO GRATUITA
POTREBBE INTERESSARTI
Follow up Occlusale nel carico immediato implanto-protesico
Relatore: Dr. Marco Boatta
Controllo Occlusale Digitale in Pazienti Disfunzionali: i vantaggi
Relatore: Dr. Marco Boatta
Analisi Occlusale Digitale con T-Scan
Relatore: Dr. Marco Boatta
✓ Salva corsi@yenco.it nei contatti della tua rubrica, per non perderti le nostre mail!