VIDEO
La verifica gnatologica digitale quotidiana: tutela legale del paziente
CONSULTAZIONE GRATUITA
Poter avere la garanzia di esami gnatologici validati, in questo contesto, trova applicazione in tutti gli ambiti dell’odontoiatria, dalla conservativa alla protesica, dall’ortodonzia alla parodontologia e via dicendo.
Ecco che la gnatologia, da “semplice” campo di studio del funzionamento del sistema stomatognatico e del rapporto tra arcate dentali, muscolatura e articolazioni diventa un mezzo fondamentale per la misurazione e l’oggettivizzazione di dati utili a documentare diagnosi e trattamento e, ove necessario, a dimostrare la buona fede e buona pratica del clinico.
T-Scan, strumento principe per l’analisi occlusale digitale, peraltro validato in letteratura, consente una sofisticata indagine sia statica che dinamica. E’ applicabile a tutte le posizioni e a tutti i movimenti mandibolari (occlusione centrica, relazione centrica, lateralità, protrusione), valutabili anche in diverse posizioni posturali.
Come trova applicazione l’analisi occlusale ai fini della tutela legale del paziente e dell’odontoiatra? Lo scopriamo insieme al Dr. Alessandro Beraldi, odontoiatra e CTU del Tribunale di Milano.
Dovresti vedere questo video se:
- Desideri comprendere in che modo l’analisi occlusale digitale può tutelarti dal punto di vista legale
- Sei interessato al tema dell’odontoiatria forense
- Vuoi capire come procedere in caso di contenzioso legale
- Vorresti sapere se davvero esiste uno strumento in grado di fornire dati oggettivi per dimostrare la buona fede e buona pratica di diagnosi e trattamento odontoiatrico
Il relatore
Alessandro Beraldi
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria all'Università degli Studi di Milano nel 1995, si è poi perfezionato in Posturologia e Gnatologia Clinica presso l'Università Milano Bicocca e in Odontostomatologia Sportiva presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti. In seguito ha conseguito il Master di secondo livello in Odontostomatologia dello Sport. Si è occupato nel tempo di riabilitazione di pazienti sportivi e disfunzionali come consulente per società e università, come docente universitario e ricopre diversi incarichi nel Consiglio Direttivo SIOS (Società Italiana di Odontoiatria Sportiva). Per l'Aeronautica Militare Italiana ha seguito il bilanciamento gnatoposturale di piloti e Frecce Tricolori. Oggi è CTU per il Tribunale di Milano, tutor e docente all'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano per l'odontoiatria con specialità in gnatologia, ortodonzia, protesi e posturologia. È docente all'Università G. D'Annunzio di Chieti e all'Università degli Studi di Palermo, socio della SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense) e collabora in qualità di autore e consulente su diversi temi tra cui diagnosi radiologica 3D, riabilitazione, postura, gnatologia in odontoiatria forense e odontostomatologia sportiva.
✓ Salva corsi@yenco.it nei contatti della tua rubrica, per non perderti le nostre mail!
RICHIEDI LA TUA DEMO GRATUITA
POTREBBE INTERESSARTI
Il ruolo dell'Analisi Occlusale Digitale nella riabilitazione orale
Relatore: Dr. Maurizio Giacomello
Analisi Occlusale Digitale con T-Scan
Relatore: Dr. Marco Boatta
Follow up Occlusale nel carico immediato implanto-protesico
Relatore: Dr. Marco Boatta
✓ Salva corsi@yenco.it nei contatti della tua rubrica, per non perderti le nostre mail!