VIDEO
Bilanciamento occlusale e prestazioni sportive
CONSULTAZIONE GRATUITA
La valutazione oggettiva dell’occlusione è un’indagine che assume un rilievo importante quando concerne soggetti fortemente sollecitati come gli sportivi.
In questo contesto, l’intervento dell’odontoiatra deve essere più di tutela della salute e sicurezza dell’atleta che in termini di miglioramento della prestazione sportiva.
Un’occlusione stabile consente un’attivazione efficace dei muscoli preposti alla stabilizzazione della vista e all’esecuzione di attività motorie precise, come anche delle fibre della muscolatura che rispondono di rendimento fisico e coordinamento testa-corpo.
Posto che l’apparato stomatognatico è collegato al sistema cranio-cervicale, è chiaro che qualunque squilibrio delle funzioni occlusali può influire su più larga scala sul “modo di funzionare” dei muscoli.
Il trattamento dello sportivo può e deve ambire alla perfetta messa a punto dell’occlusione dell’atleta, richiede pertanto un controllo più fine che certamente l’analisi occlusale digitale può garantire.
Parliamo di odontoiatria sportiva e analisi occlusale digitale con il Dr. Alessandro Beraldi, odontoiatra specializzato in Odontostomatologia dello Sport, membro della Società Italiana di Odontoiatria Sportiva SIOS, docente universitario. Ha seguito per l’Aeronautica Militare Italiana il bilanciamento gnatoposturale di piloti e Frecce Tricolori. Oggi si occupa di analisi occlusale in ambito sportivo con atleti e squadre di diversi sport tra cui canottaggio e sci.
Dovresti vedere questo video se:
- Sei interessato o ti occupi di odontoiatria sportiva
- Vuoi comprendere come oggettivare la rilevazione dei dati occlusali, specialmente nell’ambito dello sport
- Vorresti approfondire la correlazione tra equilibrio occlusale, salute dell’atleta e qualità della prestazione
- Ti piacerebbe conoscere uno strumento in grado di “sostenere” il lavoro di riequilibrio occlusale che conduci sui tuoi pazienti, sportivi o non
Alessandro Beraldi
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria all'Università degli Studi di Milano nel 1995, si è poi perfezionato in Posturologia e Gnatologia Clinica presso l'Università Milano Bicocca e in Odontostomatologia Sportiva presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti. In seguito ha conseguito il Master di secondo livello in Odontostomatologia dello Sport. Si è occupato nel tempo di riabilitazione di pazienti sportivi e disfunzionali come consulente per società e università, come docente universitario e ricopre diversi incarichi nel Consiglio Direttivo SIOS (Società Italiana di Odontoiatria Sportiva). Per l'Aeronautica Militare Italiana ha seguito il bilanciamento gnatoposturale di piloti e Frecce Tricolori. Oggi è CTU per il Tribunale di Milano, tutor e docente all'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano per l'odontoiatria con specialità in gnatologia, ortodonzia, protesi e posturologia. È docente all'Università G. D'Annunzio di Chieti e all'Università degli Studi di Palermo, socio della SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense) e collabora in qualità di autore e consulente su diversi temi tra cui diagnosi radiologica 3D, riabilitazione, postura, gnatologia in odontoiatria forense e odontostomatologia sportiva.
✓ Salva corsi@yenco.it nei contatti della tua rubrica, per non perderti le nostre mail!
RICHIEDI LA TUA DEMO GRATUITA
POTREBBE INTERESSARTI
La verifica gnatologica digitale quotidiana: tutela legale del paziente e dell’odontoiatra
Relatore: Dr. Alessandro Beraldi
Il ruolo dell'analisi occlusale digitale nella riabilitazione orale
Relatore: Dr. Maurizio Giacomello
Controllo Occlusale Digitale in Pazienti Disfunzionali: i vantaggi
Relatore: Dr. Marco Boatta
✓ Salva corsi@yenco.it nei contatti della tua rubrica, per non perderti le nostre mail!