VIDEO
La placca di stabilizzazione nelle sindromi dolorose dell’articolazione temporo-mandibolare
CONSULTAZIONE GRATUITA
La placca di stabilizzazione o placca di Michigan rappresenta uno dei trattamenti di elezione, talvolta da associare a ulteriori interventi, in riferimento alla cosiddetta pain dysfunction syndrome, comprendendo disfunzione temporo-mandibolare, artromialgia facciale, sindrome della disfunzione dolorosa miofasciale, disfunzione craniomandibolare…
L’uso della placca di stabilizzazione può avere l’effetto di normalizzare le forze occlusali, riducendo l’attività dei masseteri e dei temporali, e migliorando il grado di asimmetria, con un effetto conseguente sui carichi occlusali.
Nella diagnosi e nel controllo e misurazione, certamente è importante impiegare strumenti sia qualitativi (carta d’articolazione, spray, cere…) che quantitativi: il T-Scan è la scelta d’elezione per questo scopo.
Dovresti vedere questo video se:
- se sei un odontoiatra che si occupa di disordini temporo-mandibolari
- sei interessato ad approfondire il ruolo dell’analisi occlusale digitale nel trattamento degli ATM
- vuoi vedere alcuni casi studio relativi alla risoluzione di disfunzioni temporo-mandibolari tramite la placca di Michigan
Dr. Rosario Prisco
Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli con il massimo dei voti, si è poi specializzato in Odontostomatologia nel 1989, con il massimo dei voti, presso la Federico II.
Ha conseguito la Specializzazione in Protesi Dentaria presso la Boston University, Boston, U.S.A. nel 1996 (Certificate of Advanced Graduate Study).
Approfondisce le sue conoscenze relative alla occlusione, alla A.T.M. e patologie correlate presso la Klinik fur Rekonstructive Zahnmedizin und Myoarthropathien, Basilea, Svizzera.
È stato socio attivo della Italian Academy of Osseointegration.
È stato Socio attivo della Alumni della Boston University in Italia (B.U.I.A.). È stato socio attivo dell’American College of Prosthodontist e dell’American Academy of Osseointegration.
È stato Professore a contratto di Protesi Fissa e Protesi su impianti presso il Corso di laurea in Odontoiatria della Università degli Studi di Foggia. La sua pratica è limitata alla protesi dentaria ed alla fisiopatologia della masticazione.