Pedro Planas è il padre indiscusso della RNO, o Riabilitazione Neuro Occlusale.
Nato in Spagna da padre odontoiatra, sviluppò ben presto un interesse sincero per il tema dentale, e ritenne necessario andare a fondo dei problemi parodontali, al tempo troppo poco considerati seppur chiaramente correlati con la perdita dei denti. Approfondì l’eziologia, ovvero il complesso delle cause di una malattia e della patologia paradontale, fino a comprendere che essa è provocata da una posizione non adatta dei denti nella cavità orale e concluse che tale situazione creava al sistema paradontale traumi e microtraumi tali da poter descrivere per la prima volta il concetto clinico di cosa sia una
bocca non equilibrata
Studiando l’ortodonzia ed i suoi principi, giunse alla conclusione che essa fosse in grado di prevenire e curare lo squilibrio occlusale e la paradentosi. Pertanto iniziò ad utilizzare molteplici apparecchi funzionali, come le allora moderne tecniche multibande ed i vari studi teleradiografici. I suoi studi clinici continuarono per anni, dando ottimi risultati estetici. I pazienti ovviamente erano soddisfatti, ma non lo era Planas che osservava che la patologia paradontale continuava ad essere presente, se non addirittura peggiorata.
Il collegamento tra situazione ortodontica e lesioni parodontali
La conseguenza peggiore, inoltre, era che dopo molti anni dalla fine del trattamento ortodontico le recidive e le lesioni parodontali aumentavano. Finita la seconda Guerra Mondiale, iniziò a frequentare vari congressi per confrontarsi ed acquisire le conoscenze, esperienze e risultati dei suoi colleghi. Apprese che generalmente i trattamenti ortodontici erano tardivi e che l’obiettivo principale era quello estetico, mentre nessuno si curava dell’equilibrio occlusale e della sua influenza.
Ovviamente, le recidive con tutte le loro conseguenze non venivano prese in seria considerazione, soprattutto perché si presentavano molto tempo dopo la fine del trattamento. Allo stesso modo, si riteneva che i traumi cranio mandibolari fossero pertinenti ad un’altra specialità.
Fino a quel momento, neppure i migliori metodi e terapie erano in grado di risolvere il trauma occlusale. Perciò, Planas iniziò a lavorare sul principio di Claude Bernard:
la funzione crea l’organo e l’organo determina la funzione
Il concetto di Riabilitazione Neuro Occlusale
Così nacque il concetto di Riabilitazione Neuro Occlusale: la RNO si propone di individuare dove, come e quando intervenire sui centri recettori neurali per ottenere le giuste risposte di uno sviluppo fisiologico del sistema stomatognatico.
Dopo molti anni di ricerca e osservazione clinica, Planas enunciò e descrisse le sue leggi.
Ciò che afferma nelle leggi è inequivocabile, poiché identifica una condizione clinica riscontrabile e ripetibile.
- Legge della minima dimensione verticale e angolo funzionale masticatorio di Planas
- Leggi di Planas dello sviluppo del sistema stomatognatico:
1° legge dello sviluppo postero-anteriore e trasversale (ossa e denti)
2° legge dello sviluppo verticale dei premolari e molari
3° legge dello sviluppo verticale degli incisivi
4° legge della situazione del piano occlusale
CORSO MASTER | RNO in Protesi Mobile Totale
26-27 settembre
L’autore
Giuseppe Esposito
Senior Trainer
Nasce a Napoli nel 1962, si è diplomato odontotecnico nel 1981 presso l’Istituto IPSIA di Miano (NA). Ha collaborato con la clinica maxillo-facciale del Primo Policlinico di Napoli come tecnico in protesi mobile e protesi su impianti. Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento con relatori di fama internazionale come Gino Passamonti, Glauco Marino, Karl Heinz Korholz, Neville M. Bass, A. Confaloni. Ha tenuto corsi e relazioni. Ha pubblicato diversi articoli su rivisite del settore dentale. È il creatore della Dental School of Technical Innovation, prima scuola italiana online su base webinar dedicata alla diffusione e cultura delle varie tematiche riguardanti la tecnica dentale. Attualmente è socio e amministratore del laboratorio Dental Master.
Dal nostro ecommerce
Enigmalife+
Ispirati alla perfezione naturale dei nostri denti, gli enigmalife+ nascono dalla volontà di riuscire a riprodurne la bellezza, i dettagli e le proporzioni: sono nati per essere vivi. Disponibili in 53 forme e 16 tonalità oltre a due colori bleach.
Articolatore Arto XP 3S
Articolatore per protesi versatile e parzialmente regolabile, con funzione di spostamento immediato Immediate Sideshift e sistema di piastre magnetiche premontato Adesso Multisplit Junior.
Composito Gengivale Enigma
Il composito gengivale Enigma è stato sviluppato utilizzando riempitivi microibridi vetrosi per ottenere un prodotto non solo altamente estetico e di lunga durata, ma anche facile da utilizzare e caratterizzato da una superba lucentezza. 11 tonalità disponibili. Confezione: 4 gr.